Ufficio Demografico

L'Ufficio Demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale

Competenze

L'Ufficio Demografici di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente.

Anagrafe della Popolazione:
- Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
- Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.

Censimenti e Statistiche Demografiche:
- Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
- Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.

Elettorato:
- Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
- Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.

Servizi di Stato Civile:
- Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
- Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.

Residenza e Domicilio:
- Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Amministrativa

Via Indipendenza, 60, 88050 Amaroni CZ, Italia

Telefono: 0961 913030
PEC: protocollo@pec.comunediamaroni.it

Persona

Stefania Anastasio

Responsabile Ufficio Demografico

Sede principale

Municipio di Amaroni

Via Indipendenza, 60, 88050 Amaroni CZ, Italia

Telefono: 0961913030

Contatti

  • Telefono: 0961913030
  • Email: anagrafe@comunediamaroni.it
  • Pec: anagrafe@pec.comunediamaroni.it

Pagina aggiornata il 03/04/2025